Cosa c’è di meglio di una buona lucidatrice per curare la carrozzeria della propria automobile? Chi ama la propria vettura vuole che splenda il più possibile, e per questo una lucidatrice a batteria per auto potrebbe essere la scelta ideale. Parkside propone un modello efficiente e performante, comodo da usare e dotato di numerose funzionalità.
Le lucidatrici per auto dotate di cavo possono infatti essere piuttosto limitanti: per usarle abbiamo bisogno che la presa della corrente sia vicina a noi, e possono rivelarsi piuttosto scomode passando da un lato all’altro del veicolo. In questa recensione abbiamo analizzato tutte le caratteristiche chiave della lucidatrice a batteria per auto Parkside, valutando attentamente tutti i pro e i contro.
Indice dei contenuti
Maneggevole e leggera
La caratteristica principale di questa lucidatrice a batteria per auto è la sua maneggevolezza. Può essere impugnata con una mano sola, sia per le dimensioni del manico, sia per il peso, che si aggira intorno al chilogrammo. In questo modo possiamo raggiungere facilmente ogni angolo del veicolo, effettuando una lucidatura completa, precisa e veloce.
L’impugnatura è ergonomica, e anche dopo diversi minuti con lo strumento acceso non sentiamo particolarmente fastidio alle mani. La vibrazione viene attenuata dal manico. In più permette una buona presa, riducendo la possibilità che la lucidatrice ci scivoli dalle mani, con potenziali incidenti.
Per migliorare la presa è disponibile una maniglia aggiuntiva, che possiamo installare su entrambi i lati della lucidatrice senza alcuna differenza. In questo modo possiamo tenere tutte e due le mani su questo accessorio e avere una presa ancora più salda, solida e sicura.
Velocità regolabile
Uno dei principali vantaggi di questa lucidatrice a batteria per auto è la velocità regolabile. Si rivela utile per diversi motivi. In primis ci permette di regolare la potenza che vogliamo sprigionare, così da effettuare una lucidatura ad hoc in base alle nostre intenzione.
Secondariamente la presenza di più livelli consente di ridurre il consumo di energia elettrica, favorendo una maggiore autonomia. Riducendo l’intensità con cui usiamo il motore possiamo far durare la carica più a lungo.
Batteria e autonomia
Ha una buona autonomia, grazie alla capiente batteria agli ioni di litio, che possiamo caricare attraverso l’apposito alloggio. Per ottenere una carica completa non ci vuole molto tempo: di solito basta circa un’ora, con la batteria che in precedenza è stata completamente scaricata.
Con una sola carica è possibile lucidare tutta l’auto, senza che sia necessario fermarsi e ricaricare la batteria. Possiamo controllare l’autonomia residua attraverso un apposito indicatore che mostra tre differenti livelli energetici.
Cosa non va?
Non abbiamo notato particolari difetti durante l’uso della lucidatrice a batteria per auto Parkside. Non è un prodotto adatto a un uso professionale, ed è nato per assistere coloro che sono appassionati di fai-da-te. Per chi vive la cura dell’auto come un vero e proprio hobby è di sicuro la scelta ideale.
Di negativo c’è l’assenza di una piastra più ampia. Quella presente nella confezione può andar bene, ma con una piastra più grande ci vorrebbe molto meno tempo per concludere la lucidatura.
Conclusioni
Parkside ha portato sul mercato una lucidatrice economica e al tempo stesso efficiente, con una buona dotazione di accessori per rendere il suo utilizzo ancora più versatile. I suoi vantaggi sono molti, a partire dalla possibilità di regolare la velocità e gestire in maniera personalizzata la potenza. Abbiamo apprezzato la scelta di inserire una seconda maniglia opzionale, utile per effettuare una lucidatura precisa e il più possibile sicura.
I neofiti troveranno nella lucidatrice a batteria per auto Parkside una buona opzione per iniziare a fare pratica. In più è un prodotto nato per durare, ed è pronto a farci compagnia per diversi anni. In alcuni casi è possibile trovarla nei supermercati Lidl nel reparto elettronica.