Mirka è una azienda che propone prodotti per il fai-da-te di altissimo livello, dei veri e propri top di gamma. Sono utensili adatti ad un uso professionale, ideali per chi vuole raggiungere degli ottimi risultati ed effettuare lavori scrupolosi e precisi. Non fanno eccezione le sue lucidatrici a batteria per auto, strumenti in grado di far risplendere la carrozzeria della nostra vettura.
Si tratta di utensili versatili, che a seconda degli accessori installati possono essere usati sia per la lucidatura che per la levigatura. Il costo è molto alto, ma è ben giustificato dalla qualità costruttiva e dalle numerose funzionalità di queste lucidatrici a batteria per auto. Sono soluzioni tra le più comode, poiché ci liberano dal classico cavo da attaccare alla corrente elettrica, consentendoci di effettuare una buona lucidatura anche se non siamo vicini al garage o al box auto.
Attualmente Mirka propone tre differenti lucidatrici a batteria per auto. Andiamo a vedere insieme quali sono i pro e i contro di ogni singolo modello.
Indice dei contenuti
Mirka ROP2 pro e contro
Possiamo acquistare questo modello sia con la batteria che senza la batteria. La batteria può in ogni caso essere acquistata separatamente. Una delle caratteristiche più interessanti è la presenza di una seconda maniglia, che possiamo scegliere se installare ed è già inclusa all’interno del kit. La seconda maniglia ci permette di avere una presa più salda e sicura durante le operazioni di lucidatura o levigatura.
Il disco può raggiungere una dimensione massima di 125 mm, abbastanza grande da permettere delle lucidature rapide ed efficienti. Ha un’orbita da 12 mm, e può arrivare a una velocità di 10000 giri al minuto. Il suo peso è di 1.23 kg, che rende questo prodotto molto maneggevole e facile da usare anche con una sola mano.
Non ha reali difetti, trattandosi di un prodotto di fascia alta. L’unico appunto che possiamo fare è sulla mancanza di un diametro più grande. Un disco con diametro di 160 o di 180 mm avrebbe reso questo prodotto ancora più utile, soprattutto nel caso di lucidature il più possibile veloci.
Mirka AROP pro e contro
Anche in questo caso possiamo scegliere se acquistare il prodotto con o senza batteria. Questa lucidatrice a batteria per auto è più piccola rispetto alla precedente, e va usata con una sola mano. Non è presente una seconda maniglia, ma effettivamente non se ne sente il bisogno: la lucidatrice pesa solamente 0.89 kg, ed è tra le più leggere del mercato. Raggiunge una velocità massima di 7000 giri al minuto.
Così come il modello precedente ha un’orbita di 12 mm, mentre il disco è più piccolo, con un diametro di 77 mm. La presenza di un disco di dimensioni ridotte si rivela utile soprattutto per raggiungere le superfici più piccole, o nelle zone dove il materiale curva.
Possiede delle vere e proprie funzionalità smart: possiamo collegare questo strumento al nostro smartphone utilizzando il Bluetooth e un’app dedicata.
Un prodotto virtualmente perfetto, l’unico consiglio che ci sentiamo di dare è di valutare se è adatto alle proprie esigenze. Il disco, con una dimensione di 77 mm, non è la scelta migliore per chi vuole lucidare l’auto in fretta.
Mirka ARP pro e contro
Questa lucidatrice a batteria per auto è la proposta entry level della gamma Mirka. Disponibile sia con che senza batteria, condivide alcune caratteristiche del modello precedente. Pesa molto poco (0.87 kg), e non ha bisogno di una seconda impugnatura. Il manico è in materiale antiscivolo, per evitare che possa caderci dalle mani a causa della sudorazione. Il disco ha un diametro di 77 mm, rendendo questo prodotto adatto per lucidature precise e su piccole superfici. Può raggiungere una velocità massima di 2200 giri al minuto.
Anche in questo caso abbiamo a disposizione la connessione Bluetooth, per collegare lo smartphone alla lucidatrice attraverso un’app dedicata.
Da comprare?
I prodotti Mirka appartengono alla fascia alta del mercato, e sono tra le opzioni migliori che si possono acquistare. Visto il prezzo non consigliamo le sue lucidatrici a coloro che stanno entrando ora nel mondo del fai-da-te, ma sono soluzioni ideali sia per i professionisti che per coloro che hanno già una certa esperienza in questo settore.
Chi cerca delle lucidatrici a batteria per auto complete, versatili e in grado di durare nel tempo troverà nella gamma Mirka pane per i suoi denti. In più la presenza della tecnologia smart permette di trasformare l’esperienza per l’utente, garantendo delle comodità fuori dal comune.