dewalt lucidatrice a batteria

Lucidatrice a batteria Dewalt RECENSIONE COMPLETA

Sei alla ricerca di una perfetta lucidatrice a batteria per auto? Abbiamo la proposta che fa per te. Dewalt è un brand molto apprezzato da chi si diletta con il fai-da-te, e propone due differenti lucidatrici a batteria per auto, resistenti e performanti. Si posizionano nella fascia media del mercato, con un costo non troppo alto, e con delle prestazioni che rendono questi utensili adatti sia a chi vuole farne un uso amatoriale, sia a chi ha bisogno di accessori più professionali.

La caratteristica principale di entrambi i modelli è la loro qualità costruttiva. Dewalt è una azienda nota per proporre strumenti non solo utili, ma realizzati per durare e per essere altamente affidabili. Per questo molti continuano a scegliere questo brand.

Di seguito abbiamo analizzato tutte le caratteristiche di entrambi modelli.

Differenze principali

Possiamo scegliere tra due modelli: DCM849 e DCM848. Le differenze principali riguardano il peso, il numero di giri e la grandezza dell’accessorio rotante. DCM849 è la proposta ideale per chi cerca una lucidatrice con un ampio diametro: può raggiungere un diametro massimo di 180 mm. Pesa 1.9 kg e la sua rotazione può arrivare al valore massimo di 2200 giri al minuto a vuoto.

DCM848 consente di raggiungere un numero di giri più ampio: 5500 giri al minuto a vuoto. Ha un motore più potente, e ciò giustifica il peso maggiormente elevato rispetto al modello precedente, pari a 2.5 kg. Il diametro massimo è inferiore all’altro modello, con un valore di 125 mm.

Caratteristiche condivise

Il resto delle caratteristiche sono invece condivise. Entrambi i modelli possono essere acquistati sia con che senza batteria. Nel caso in cui si scelga la configurazione senza batteria sarà comunque acquistabile separatamente. Le lucidatrici a batteria per auto di Dewalt usano un motore brushless, l’ideale per raggiungere una buona efficienza e migliorare l’autonomia.

Come strumenti sono davvero versatili, grazie alla possibilità di cambiare la velocità a seconda del tipo di superficie o di materiale. Controllare la velocità è davvero facile, grazie a un apposito grilletto che regola l’intensità in base alla pressione che operiamo. Al tempo stesso è possibile bloccare il grilletto, così da non dover fare costantemente pressione. In fase di realizzazione Dewalt ha davvero pensato a tutto, per rendere l’esperienza dell’utente confortevole e molto pratica.

Abbiamo apprezzato la presenza di specifici supporti a strappo sui cuscinetti, con cui è possibile sostituire i cuscinetti per la lucidatura in pochi istanti, e senza dover utilizzare altri strumenti o accessori. Una scelta perfetta soprattutto per chi è meno pratico con questo genere di utensili.

Uno dei principali lati positivi delle lucidatrici a batteria per auto di Dewalt è la loro ergonomia. Hanno un manico principale, realizzato in materiale antiscivolo, che permette di avere una presa salda e stabile anche con le mani sudate. Inoltre assorbe buona parte delle vibrazioni, per mantenere il massimo comfort durante l’uso della lucidatrice. In più è presente una maniglia secondaria, da utilizzare per ottenere la massima solidità durante l’uso, riducendo il più possibile il rischio che la lucidatrice ci cada dalle mani.

Conclusioni

Trovare dei lati negativi alle lucidatrici a batteria per auto Dewalt è davvero difficile. Sono prodotti proposto ad un buon prezzo, e con una qualità notevole. Sono utensili resistenti e pronti a farci compagnia per anni, e non cedono neanche dopo molti utilizzi. Anche la batteria è molto longeva, grazie alla tecnologia agli ioni di litio.

Tanta attenzione è stata data alla sicurezza, grazie alla presenza della maniglia secondaria. Al tempo stesso ciò rende meno facile raggiungere alcuni punti dell’auto. Anche la dimensione non aiuta a operare su superfici piccole e curve. Ecco perché consigliamo questi modelli soprattutto a chi cerca una lucidatrice adatta per lavori veloci e su grandi superfici. Se invece si deve operare su zone più piccole e con maggiore precisione è meglio virare su altre alternative.