Bosh levigatrice lucidatrice a batteria

Lucidatrice a batteria Bosch RECENSIONE COMPLETA

Bosch ha portato sul mercato una comoda e efficiente lucidatrice a batteria per auto, che prende il nome di Easy CurvSander 12. Caratterizzata da tre dischi pronti a ruotare a velocità variabili, è una lucidatrice e levigatrice, pronta ad adattarsi a seconda delle nostre differenti necessità.

Il motore è prestante e l’autonomia è molto buona, per una lucidatrice nata per operare su superfici di medie e piccole dimensioni. Inoltre si comporta bene anche sulle superfici curve, permettendoci di ottenere dei risultati davvero soddisfacenti. Di seguito trovate la nostra recensione completa su Easy CurvSander 12.

Batteria standard

Al momento di acquistare il prodotto fate attenzione: sono presenti due differenti configurazioni, con o senza batteria inclusa. Ciò è reso possibile da una vera e propria standardizzazione: sono molti gli utensili Bosch che utilizzano la stessa batteria. Ciò ci permette di ridurre i costi, utilizzando una singola batteria per un gran numero di strumenti e accessori.

Usa la tecnologia agli ioni di litio, che consente di immagazzinare una grande quantità di energia elettrica in un piccolo spazio. Oggi la tecnologia agli ioni di litio è usata su un gran numero di batterie, come quelle degli smartphone o delle macchine elettriche. Permette di raggiungere una buona efficienza energetica, migliorando l’autonomia e garantendoci tanta longevità. Anche dopo numerosi cicli di ricarica la batteria non perderà la sua efficienza, e non avremo alcun bisogno di sostituirla.

L’autonomia permette di lucidare un intero veicolo con una sola carica. Molto dipende anche dall’intensità con cui utilizziamo la lucidatrice a batteria: un maggior numero di giri può portare a una riduzione della carica.

Sostituire facilmente i dischi

Una delle principali caratteristiche della lucidatrice a batteria Bosch riguarda la presenza di ben tre dischi differenti. Sono più piccoli rispetto a quelli di altre lucidatrici, ma permettono di effettuare un lavoro molto scrupoloso e preciso, raggiungendo anche gli angoli più difficili.

Possiamo anche utilizzare meno dischi, basta toglierne uno o due in base alle nostre esigenze. In questo modo è possibile operare su superfici ancora più piccole, scendendo nel dettaglio e lucidando con cura il nostro veicolo. Gli abrasivi sistemati sui dischi, così come le spugnette, si sostituiscono facilmente. Hanno un sistema di fissaggio a strappo, una scelta che permette un ricambio rapido, senza aver bisogno di particolari competenze.

Tra le sue funzionalità più utili spicca la presenza di un apposito sistema di aspirazione, per ridurre la quantità di polvere presente sulla superficie che vogliamo lucidare. Bisogna collegare il nostro strumento a un aspiratore e in pochi istanti la superficie sarà pulita e pronta a essere lucidata.

Personalizzare l’uso

La lucidatrice a batteria per auto Bosch ci permette di personalizzare del tutto l’uso. Possiamo controllare la velocità di rotazione, selezionando il numero di giri in base al tipo di utilizzo che dobbiamo fare di questo utensile. Inoltre gestire la velocità ci consente di ridurre i consumi, e aumentare l’autonomia. 

Questa funzione è molto utile e ci permette di selezionare la potenza adeguata in base al tipo di materiale che dobbiamo lucidare. Non bisogna inoltre dimenticare che si tratta di un prodotto nato per essere sia una lucidatrice che una levigatrice.

Ergonomia e comodità

La lucidatrice a batteria per auto Bosch è tra le più comode del mercato, perché può essere impugnata con una sola mano. Il manico è molto comodo, realizzato in materiale antiscivolo così da ridurre la probabilità di incidenti. Utilizzando una sola mano possiamo raggiungere anche i punti più lontani o difficili, senza il bisogno di prendere sgabelli o scale. Il manico non ha un diametro eccessivo, e può essere usato da mani di qualsiasi dimensione.

Da acquistare?

Bosch è sinonimo di qualità, un’azienda che nel corso del tempo ha saputo dimostrare di saperci davvero fase in questo settore. La sua lucidatrice a batteria per auto non è di certo un’eccezione. Comoda, facile da usare e dotata di una buona autonomia: non manca davvero nulla.

L’unico vero problema riguarda la dimensione dei dischi. Utilizzando tre dischi non permette di installare accessori di grandi dimensioni, e non è affatto adatta a chi vuole lucidare in fretta ampie superfici. La sua specialità sono invece gli spazi piccoli, spesso difficili da raggiungere da altri prodotti di questa categoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.