lucidatrice per auto flex a batteria

Lucidatrice a batteria Flex RECENSIONE COMPLETA

Se stai leggendo questo articolo probabilmente stai cercando una lucidatrice a batteria per auto. Chi acquista questo genere di accessori vuole ottenere il risultato migliore possibile, per mantenere la propria macchina in perfette condizioni. Sul mercato sono disponibili numerose alternative, ma poche hanno la qualità dei prodotti Flex. Si tratta di lucidatrici rotorbitali di grande qualità, appartenenti alla fascia del mercato. Sono poco adatte per chi vuole fare un uso amatoriale, mentre sono perfette per il mondo dei professionisti.

Scopriamo di seguito i prodotti che fanno parte della gamma di lucidatrici a batteria per auto Flex, con i loro pro e i loro contro.

XCE 8 125 pro e contro

Attualmente il modello top di gamma è la lucidatrice XCE 8 125. Le sue caratteristiche sono davvero invidiabili, a partire dalla scelta dei materiali e della componentistica interna. Come prodotto è nato per durare, e potrà essere utilizzato per anni senza che mostri alcun segno di cedimento. Anche la batteria è molto longeva, grazie alla tecnologia agli ioni di litio.

L’accessorio per la lucidatura ha un diametro piuttosto ampio, ben 160 mm. Ci consente di effettuare una lucidatura rapida e completa su tutta la superficie dell’auto. Nella confezione troviamo due batterie, da 2.5 e da 5 Ah, in grado di garantire una buona autonomia: con una sola carica possiamo lucidare senza difficoltà tutta la nostra automobile. Nella confezione sono presenti sia le batterie che il caricabatterie.

Si presenta come un accessorio particolarmente ergonomico, che può essere impugnato con efficacia anche con una sola mano. Avremmo apprezzato una maniglia da installare a scelta, per rendere la presa ancora più salda. Fortunatamente il manico è realizzato in materiale antiscivolo. Il peso è tra i più bassi del mercato: solo 2.1 kg (quando la batteria non è all’interno del dispositivo). Il motore è prestante e potente, e può raggiungere 4300 giri al minuto. Inoltre consuma relativamente poco, per merito della tecnologia brushless, tra le più utili per chi ricerca la massima efficienza.

PXE 80 pro e contro

Chi vuole spendere meno troverà in PXE 80 una buonissima alternativa. Si tratta di una lucidatrice a batteria per auto ugualmente efficiente, ma con delle dimensioni ridotte, a partire dal diametro dell’accessorio per la lucidatura, che può raggiungere un valore massimo di 80 mm. Può raggiungere facilmente anche le superfici più piccole e angolate, ma è poco adatto per chi vuole effettuare delle lucidature il più possibile veloci.

Anche in questo caso abbiamo due batterie: una da 2.5 Ah e una da 4 Ah. Il motore brushless è installato per permettere la massima efficienza, riducendo i consumi e aumentando l’autonomia. Rispetto al modello precedente è molto più leggero, complici le dimensioni minori: senza batteria pesa solamente 0.6 kg.

XFE 15 pro e contro

Infine il terzo modello è il XFE 15. Torniamo a parlare di modelli dal grande diametro per quanto riguarda l’accessorio di lucidatura: la lunghezza massima è di 160 mm. Può essere impugnato con una sola mano, e pesa abbastanza poco: senza batteria il peso è di 2.1 kg. Raggiunge un numero di giri leggermente inferiore rispetto al modello XCE 8: 3800 giri al minuto.

Non abbiamo notato particolari difetti. Nella confezione sono presenti due batterie, con una capacità di 2.5 e di 5 Ah, in grado di garantire una buona autonomia, anche grazie alla presenza di un motore brushless. I materiali sono pronti ad affrontare la prova del tempo. L’unica pecca è l’assenza di una seconda maniglia, che ci avrebbe permesso di ottenere un’esperienza più confortevole durante l’utilizzo di questa lucidatrice a batteria per auto.

Conclusioni

La gamma di lucidatrici a batteria per auto Flex è molto varia, con tre modelli ugualmente pregevoli, ognuno con le sue caratteristiche tecniche. Fai attenzione al momento della scelta: questi prodotti sono disponibili in differenti varianti, in base al tipo di accessori inclusi all’interno della confezione. Potrai così scegliere le configurazioni più adatte alle tue esigenze.

Il rapporto qualità prezzo è generalmente piuttosto buono, e sono utensili che valgono il prezzo a cui sono proposti. Come detto nel nostro incipit si tratta di lucidatrici davvero professionali, che si differenziano per qualità e composizione rispetto a proposte più economiche.