irobot roomba s9

Lava e Aspira Pavimenti iRobot Roomba S9: Recensione Completa

L’iRobot Roomba S9 è stato definito “il genio del pulito”. Infatti, si tratta di un robot aspirapolvere di ultima generazione capace di garantire un livello di pulito eccellente su ogni superficie, grazie all’integrazione della miglior tecnologia robotica domestica.

Compatto, pratico ed efficiente, iRobot Roomba S9 può essere controllato tramite smartphone grazie alla sua app dedicata, disponibile per dispositivi Android e iOs, ma anche tramite i device Alexa e Google Assistant.

Inoltre, grazie al nuovo design, iRobot Roomba S9 è perfetto per pulire anche nei posti più inaccessibili e la pulizia è resa ancora più efficiente dalla possibilità di mappare l’ambiente. Con iRobot Roomba S9, la casa sarà incredibilmente pulita senza fatica.

Caratteristiche 

iRobot Roomba S9 è sicuramente uno dei robot più performanti ed efficienti mai realizzati, frutto di oltre 30 anni di ricerche e di esperienze nell’ambito della robotica.

La presenza di un apposito sensore 3D garantisce una pulizia profonda in ogni ambiente, mentre il design PerfectEdge permette al robot di arrivare nei posti più difficili da pulire e rimuovere la polvere da angoli, bordi dei muri o sotto i mobili. Per gli angoli vengono utilizzati cinque bracci in setole da 30 mm ciascuno.

Il sensore 3D rileva la presenza di polvere sulle superfici con una frequenza di 25 volte al secondo. In questo modo, iRobot Roomba S9 riesce a scovare i depositi di polvere più nascosti per aspirarli immediatamente.

Le spazzole in gomma disposte a coppia, che hanno una larghezza maggiore del 30% rispetto a quelle presenti su altri modelli, garantiscono una pulizia profonda grazie alla perfetta aderenza della gomma sulle superfici da pulire (pavimenti duri, parquet o tappeti). Molto interessanti i sistemi di navigazione integrata che rendono questo robot aspirapolvere un’eccellente aiutante in casa. 

Il sistema iAdapt 3.0, tecnologia brevettata da iRobot e che integra vSLAM (Simultaneous Localization and Mapping), fa si che Roomba S9 possa individuare percorsi logici su cui muoversi per casa e permette anche di tener traccia dei punti in cui ha già pulito. 

Grazie alla mappatura di 230.400 punti al secondo, il suo processore quad-core a 1.3 GH consente a iRobot Roomba S9 di creare una mappa della casa per orientarsi al meglio e rendere le operazioni di pulizia ancora più efficienti. Molto interessante la possibilità di personalizzare la mappa, indicando diversi nomi per gli ambienti domestici, e la creazione di “Zone” che possono essere escluse dalle attività del robot.

Il sistema di pulizia a 3 fasi, invece, prevede l’azione congiunta di una spazzola laterale pulisci-bordi, della doppia spazzola contro-rotante inferiore e del motore di aspirazione. In questo modo, basta una sola passata per sollevare, catturare ed eliminare lo sporco. iRobot Roomba S9 è davvero smart e, con il tempo, impara da solo le preferenza di pulizia suggerendo programmi personalizzati. 

Capienza e Autonomia

Roomba s9 è il robot aspirapolvere perfetto per ogni esigenza, sia che si tratti di un piccolo appartamento, sia che si debbano pulire superfici di ampia metratura. Grazie ai suoi sensori ed alla tecnologia innovativa, iRobot Roomba S9 offrirà sempre ottime prestazioni.

La sua autonomia è di 2 ore, ma il sistema di pulizia è molto efficace e questo tempo è sufficiente per pulire in modo approfondito anche grandi ambienti. Quando il robot finisce la sua autonomia, ritorna automaticamente alla base dove si ricarica in 120 minuti. Tappeti e piccoli dislivelli non sono un problema per Roomba S9 dato che riconosce senza problemi i dislivelli inferiori a 2 cm.  

Tutto ciò che viene aspirato, polvere, peli di animali ed altri elementi, viene raccolto in un sacchetto AllergenLock, perfetto per catturare gli allergeni e molto capiente. In questo modo, i pavimenti saranno puliti per mesi e non bisognerà preoccuparsi di cambiare il sacchetto. 

Costi

Il robot iRoomba S9 ha un costo di 1199.00 euro, ma viene spesso proposto a un prezzo scontato davvero interessante.

Pro e Contro

iRobot Roomba S9 è la scelto giusta per chi vuole un aiutante in casa che possa effettuare una pulizia in maniera efficace. Infatti, è uno strumento capace di gestire le operazioni in completa autonomia e, grazie ai vari sistemi integrati, riesce a ottimizzare tutti i processi. Ovviamente, iRobot Roomba S9 non può fare le scale, per cui è consigliato per pulire un solo piano o comunque va spostato manualmente in presenza di ostacoli con un dislivello maggiore di 2 cm.