Aspirapolvere antiacari

Aspirapolvere per acari: quali sono i migliori

Quella contro la polvere in casa è una lotta continua. Si cerca di risolvere il problema con scope, stracci, piumini elettrostatici, detergenti e a molto altro. Il vero problema è che tutti questi metodi spostano la polvere, ma non la raccolgono davvero. Inoltre, non sempre questi strumenti possono essere usati per cuscini o superfici imbottite. L’unico rimedio è, quindi, l’aspirapolvere per acari, ovvero uno strumento creato appositamente per catturare anche i più piccoli granelli di polvere, e lasciare completamente pulita la superficie desiderata.

Questo particolare elettrodomestico dovrebbe essere presente in ogni casa, in special modo in quella di chi soffre di qualche allergia. Rispetto alle scope elettriche tradizionali, infatti, non si ferma alla sola raccolta della polvere, ma elimina direttamente gli acari, evitando quindi che questa si riformi nel breve periodo. 

Rispetto ad una normale scopa elettrica, un aspirapolvere per acari è progettato in modo specifico per lavorare sulle superifici più difficili, ed è in grado di rimuovere anche le più piccole particelle di polvere anche da materassi, divani e cuscini. Questi elettrodomestici, infatti, non sono dotati di sacco di raccolta, bensì di uno speciale filtro Hepa, e di una lampada UV. 

Grazie a questa particolare tecnologia, gli aspirapolvere anticaro distruggendo direttamente gli acari e riducendo del 90% i problemi legati alle allergie.

Aspirapolvere per acari: come è fatto e come funziona

Questi elettrodomestici sono piccoli, pratici, ma soprattutto efficienti. Gli aspirapolveri per acari, infatti, non essendo dotati di un sacco di raccolta, sono molto più piccoli di una normale scopra elettrica, e possono essere utilizzati in ogni angolo della propria casa.

L’efficienza di questi elettrodomestici la si deve al filtro Hepa, e alla potenza di aspirazione che non lascia scappare neanche il più piccolo granello di polvere. I modelli più costosi, inoltre, sono dotati di speciali lampade UV che distruggono acari ed altri allergeni.

Il filtro Hepa, invece, è ciò che accomuna tutti gli aspirapolvere antiacaro. Questo speciale filtro è in grado di trattenere la più piccola particella, senza rilasciarla nell’ambiente. 

La polvere raccolta, invece, viene rinchiusa in un serbatoio ermetico, apribile solo per le normali pratiche di pulizia e manutenzione dell’apparecchio. 

Questi aspirapolveri non sono dotati di sacchi di raccoglimento poiché il classico sacchetto non è in grado di trattenere il materiale pulviscolare di piccole dimensioni.

Quali caratteristiche deve avere un aspirapolvere antiacaro

Un aspirapolvere antiacaro deve essere maneggevole e versatile. Questi strumenti sono pensati principalmente per la raccolta della polvere che si annida nelle superfici imbottite, oppure su tappeti, tende e coperte. 

Per lo stesso motivo, un buon aspirapolvere antiacaro deve essere facile da pulire, per poterlo utilizzare in modo igienico sulle diverse superfici della casa. Inoltre, il serbatoio di raccolta, così come il filtro Hepa, devono essere facili da smontare e da lavare. 

Infine, deve essere dotato di una buona potenza di aspirazione per poter assorbire anche il materiale pulviscolare più piccolo, senza spargerlo nell’ambiente.  

Opinioni sui migliori aspirapolveri antiacaro

Facendo una piccola ricerca sul web, e prendendo in considerazione le opinioni degli utenti, si possono facilmente individuare gli aspirapolveri antiacaro che soddisfano tutti i requisiti sopra elencati. I preferiti dagli utenti sono Hoover, Dibea, Rowenta, e Severin.

Facendo una ricerca più approfondita, si può notare come gli utenti si affidino ad aspirapolveri per acari principalmente per quanto riguarda la pulizia di superfici imbottite come materassi e tappeti. Tra i migliori, ne vengono selezionati tre in particolare. Primo tra tutti è il Hoover MBC 500UV Batti Materasso Ultra Vortex, ideale per tutte le superfici imbottite della casa, e liberarle da tutti gli allergeni. Vi è poi il CLEANmaxx aspirapolvere per acari, utile per sterilizzare le superfici morbide o di tessuto grazie alla lampada UV-C di cui è dotato. Infine, vi è il Dibea UV Aspirapolvere Materasso, in grado di aspirare anche le particelle di polvere più piccole di un micron.

Hoover MBC 500UV Batti Materasso Ultra Vortex

L’aspirapolvere antiacaro Hoover MBC 500UV è pensato appositamente per tutte le superfici imbottite come divani, materassi e cuscini. Pesa poco meno di due chili, ed è dotato di un sistema ciclonico di aspirazione.

Grazie alla pratica turbo spazzola, è possibile aspirare facilmente la polvere dal proprio materasso, senza rovinare la superficie.

Ha una potenza di 500W, e un serbatoio di 0,3 litri. Inoltre, è dotato di lampada UV-C per la distruzione degli acari.

Infine, le spazzole rotanti permettono di intrappolare anche i peli degli animali per una pulizia più accurata.

Non è dotato di filtro Hepa, ma di un pratico contenitore ermetico che intrappola tutto ciò che viene aspirato. Quest’ultima particolarità crea un po’ di malcontento tra gli utenti, poiché alcuni preferiscono aspirapolveri dotati di filtro. 

CLEANmaxx aspirapolvere per acari

Il Cleanmaxx è dotato di filtro Hepa e di lampada UV-C per la sterilizzazione di tutte le superfici in tessuto. È stato pensato per la pulizia di letti e divani, ma vi è anche chi lo utilizza per aspirare peluches, tappeti, tende, borse in tessuto, e lenzuola.

Ha una potenza di 300W, e riesce ad assorbire anche gli acari più piccoli in una sola passata. 

Viene apprezzato dagli utenti grazie alle sue ridotte dimensioni, e al suo peso di 1,3kg. Il cavo di 4m, inoltre, permette una comoda pulizia delle superfici anche quando non si ha una presa di corrente nelle vicinanze.

Dibea UV Aspirapolvere Materasso

Il Dibea UV è dotato di filtro Hepa, ed un sistema di filtroggio a ciclone a sei stadi. Inoltre, la lampada UV, e la potenza di aspirazione di 10kpa, permettono l’eliminazione completa di acari e batteri.

Un sistema di vibrazione delle spazzole rotanti permette che sporco e batteri non si ancorino alle spazzole, permettendo di continuare a pulire in tutta sicurezza. Inoltre, è adatto a raccogliere il pelo di animali.

È adatto anche alla pulizia di tappetini e vestiti, per eliminare gli acari anche sulle superfici in tessuto più impensabili.

Questo aspirapolvere è particolarmente apprezzato per essere maneggevole e pratico da pulire. Inoltre, il pratico contenitore di raccolta da 400ml permette di pulire più superfici in un solo ciclo.

Prezzi

Il prezzo di un aspirapolvere antiacaro dipende dalla sua funzione, dalla tecnologia utilizzata, e dalla potenza, e dalle dimensioni dell’elettrodomestico. 

I modelli base possono essere acquistati al prezzo di 50€, mentre quelli più all’avanguardia possono superare anche i 170€. 

Pro e Contro

Questi aspirapolveri sono perfetti per chi soffre di allergie o per chi ha animali in casa. Grazie a questi elettrodomestici, infatti, si può ottenere una pulizia completa per sterilizzare al meglio le superfici domestiche.

Sono più potenti di una normale scopa elettrica ricaricabile, mantenendo la casa pulita più a lungo.

Tuttavia, non sono adatti a superfici incrostate, che necessitano necessariamente di vapore oppure di un lavaggio. Inoltre, i modelli con il cavo corto richiedono la vicinanza di una presa elettrica alla superficie.