pavimento-ceramica-lucido

Come rendere lucidi i pavimenti in ceramica? Consigli e tecniche

Il pavimento in ceramica è uno dei più ordinari che vengono scelti per completare l’arredamento di una casa. Bello, lineare ma che ha necessità di essere non solo pulito ma lucidato. Vediamo insieme come lucidare i pavimenti in ceramica a mano oppure con l’aiuto di una lucidatrice professionale.

Come lucidare i pavimenti in ceramica

La pulizia di un pavimento in ceramica è una operazione da svolgere correttamente e sistematicamente al fine di avere sempre zone pulite e splendenti, come nuove. 

Questo rivestimento per pavimenti si presenta con caratteristiche differenti e in alcuni casi sono vetrificati, così da assicurare nel tempo un grado di lucidatura adeguata e facile da pulire. Come lucidare la ceramica? Se si vuole procedere a mano allora bisogna sapere che la tipologia di materiale con la quale è stato progettato il pavimento non presenta difficoltà o problematiche. 

La ceramica non è porosa ma impermeabile, per questo qualsiasi tipologia di liquido non lascia tracce di unto o aloni che potrebbero compromettere la sua bellezza con il passare del tempo. Nonostante questo è comunque necessario agire nella maniera più corretta e delicata possibile.

Per ottenere un pavimento in ceramica lucido si consigliano prodotti non invasivi e privi di agenti chimici, per non sbiadire il colore naturale della piastrella. Chiedere ad un professionista del settore un detersivo per pavimenti ceramica professionale con una formulazione ad hoc che si può utilizzare anche con la lucidatrice.

Se il lavoro viene svolto a mano, allora si dovrà utilizzare una spugna multiuso con una parte abrasiva e una parte morbida e i soliti strumenti come secchio oppure il classico mocio. Prima di tutto pulire il pavimento con l’aspirapolvere, poi igienizzare con acqua tiepida, successivamente procedere con la lucidatura con cera diluita nell’acqua tiepida. Una volta applicata, passare un panno asciutto e pulito in maniera uniforme e terminare con uno straccio di lana per far splendere tutte le superfici della casa.

Pulire con una lucidatrice pavimenti professionale ceramica

Se l’intento è invece quello di avvalersi ad un aiuto professionale, allora la lucidatrice per pavimenti in ceramica è proprio quello che serve. Il mercato offre tantissime varianti ma la cosa importante è che abbia tutti i dettagli e accessori che servono per un pavimento lucido e pulito. 

I migliori prodotti professionali, come per esempio la lucidatrice pavimenti Hoover per ceramica funzionano con una base aspirante e pulente per il primo step, filtrando tutti i detriti che si possono essere depositati sul pavimento. Successivamente si attuano le spalle che sono in grado di rimuovere anche lo sporco più ostinato con l’ausilio di un detergente per pavimenti in ceramica.

Una volta passata la lucidatrice, passare un panno asciutto a mano oppure avvalersi a quello che si trova in alcuni modelli. È importante effettuare questa operazione 2/3 volte all’anno o ogni volta che si rende necessario. 

Quanto costa una lucidatrice per pavimenti per ceramica? Il costo varia a seconda del modello e degli accessori necessari, ma in linea generale si oscilla tra i 180 Euro e i 200 Euro.